Due sono i parametri da considerare quando si parla di mercato: Interesse e Reddito dei clienti.
Le strategie di Marketing possono spingere o verso la produzione di un bene verso tutti o di più beni adatti a diversi segmenti. La seconda si basa sull'analisi delle opportunità e sulla creazione di una gamma di prodotti, ognuno destinato al proprio segmento, e consente di suddividere i rischi, di ampliare il volume d'affari e di avere una maggiore penetrazione, ma, allo stesso tempo, presenta maggiori costi di produzione, ricerca e distribuzione.
Per valutare il mercato, oltre all'analisi SWOT (Strength, Weakness, Opportunities, Threats), l'impresa deve identificare i segmenti e misurare le dimensioni attuali e potenziali della domanda. Questo condizionerà tutte le decisioni Strategiche e di Marketing Mix.
Fondamentale sarà disporre di tutte le informazioni possibili, per utilizzare gli strumenti più efficaci, per raggiungere risultati ottimali. Le decisioni che riguardano il mercato sono le più critiche poichè influenzano i risultati economici ed il consenso interno ed esterno.
Andremo quindi a considerare:
- Il Mercato Potenziale
- Il Mercato Disponibile
- Il Mercato Disponibile Qualificato
- Il Mercato Servito
- Il Mercato penetrato
Il segmento è una delle aree in cui si può frazionare il mercato, rappresenta un gruppo di potenziali consumatori che posseggono caratteristiche omogenee, e si divide in base a fattori più o meno oggettivi, quali età, sesso, reddito, cultura, stile di vita...Si divide quindi il Mercato in Cluster omogenei, che al loro interno presentano caratteristiche eterogenee. Si decide di concentrasi su uno o più segmenti attraverso il targeting e si sceglierà il posizionamento strategico che si vorrà avere nella mente del consumatore.
Una volta entrati nella mente del consumer, si utilizzeranno le 4P del Marketing Operativo per arrivare al Mercato Servito e quello Penetrato.
Nessun commento:
Posta un commento