mercoledì 12 marzo 2014

L' Organizzazione di Marketing

Prima di continuare a parlare di Macroambiente, ritengo fondamentale presentarvi una sintesi del Processo di Marketing, in forma schematizzata, per avere una visione totale di quanto avviene nella funzione organizzativa.


Come possiamo vedere sono tre le fasi coinvolte tre di loro, sequenziali e propedeutiche: l'output di una fase rappresenta l'input di un'altra.
Partiamo dal Marketing Analitico dove grazie all'utilizzo di diverse matrici e tools, potremmo analizzare quello che è il Macroambiente, il microambiente e l'ambiente interno all'azienda.
Di conseguenza passeremo alle 3 P del Marketing Strategico: Partitioning (segmentazione), Prioritising (targeting) e Positioning (posizionamento).
Ultimo, ma non per importanza, il Marketing Operativo, dove intervengono le 4 P del marketing mix: Product, Price, Promotion, Place.
Grazie all'utilizzo di queste leve si riuscirà ad ampliare e ben definire il posizionamento del prodotto, cuore del mktg, e permettere la differenziazione dell'offerta (distintiva, sostenibile nel tempo, rilevante e percepita dal cliente).

Nessun commento:

Posta un commento